Gelato al burro di arachidi
L’estate si avvicina e così anche la voglia di un buon gelato fresco, non sempre, però, è possibile correre in gelateria!
Per questo ho deciso di sperimentare una serie di gelati fit con pochi – e sani – ingredienti, da poter mangiare anche tutti i giorni e da poter gestire in base ai propri macros! Il primo gelato della serie è il gelato al burro di arachidi!
INGREDIENTI:
400 gr di yogurt greco (senza lattosio se preferite)
60 gr di burro di arachidi (io ho scelto QUESTO)
dolcificante ipocalorico a piacere
granella di arachidi ( per guarnire)
miele (per guarnire)
PROCEDIMENTO:
In una ciotola frullate yogurt, burro di arachidi e dolcificante e lasciate riposare per una decina di minuti. Versate il composto in una placca di metallo con i bordi alti e stendetelo in modo omogeneo con l’aiuto di una spatola. Coprite con pellicola trasparente e riponetelo in freezer per circa 3-4 ore. Ogni ora, tassativamente, dovrete tirare fuori il vostro gelato e mescolarlo dal basso verso l’alto per rompere tutti i cristalli di ghiaccio che si formeranno nel freezer. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza e deciderete di servirlo vi consiglio di lasciarlo fuori dal freezer per circa 5-10 minuti così che sia più cremoso! Versate in una ciotolina, guarnite con della granella di arachidi, una spolverata di miele e il vostro gelato è pronto!
MACROS ( per 150 gr di gelato)
185 kcal
6.6 gr di carbo
9.8 gr di grassi
17.6 gr di proteine