Pancake Mela e Cannella
C'è poco da fare, i dolci più buoni sono quelli improvvisati sul momento! Qualsiasi cosa io provi ad imitare non viene bene come i dolci che invento di sana pianta! Non so che problemi io abbia! Tanto è che avevo in credenza una purea di mela e pera che avevo acquistato tempo fa su prozis ed..ecco l'illuminazione: torretta di pancake mela e cannella! Poi, non so voi, a me i pancake singoli vengono sempre gommosi e spesso non si cuociono bene...ecco, ho trovato la soluzione anche a quello! Ve la svelo insieme alla ricetta!
INGREDIENTI PER LA BASE:
30 gr di farina 00
100 gr di purea di mela e pera ( io ho scelto QUESTA)
50 ml di albume
1 cc di lievito
INGREDIENTI PER LA FARCIA:
150 gr di yogurt greco ( io senza lattosio)
cannella
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mescolate bene tutti gli ingredienti ( se l'impasto è troppo denso potete aggiungere latte o acqua) e lasciate riposare 10 minuti.
Sporcate una pentola antiaderente con dell'olio di semi e fatela scaldare a fuoco vivo.
Una volta calda abbassate la fiamma al minimo e iniziate a versare l'impasto per formare i vostri pancake, io ho utilizzato circa 1 cucchiaio e mezzo per ogni pancake. Perfezionate la forma con il cucchiaio e poi coprite con un coperchio per circa 2-3 minuti, quando sulla superficie si formeranno tante bollicine giratelo dall'altro lato e cuocete per altri 2 minuti sempre tenendo il coperchio! Questo piccolo accorgimento ha fatto sì che i pancake risultassero morbidi e alti! Continuate fino a finire l'impasto! Una volta freddi, mescolate lo yogurt greco con la cannella e preparate la vostra torretta, spolveratina di cannella finale et voilà, buon appetito!
MACROS ( per torretta inclusa di farcia)
280 kcal
45 gr di carbo
23 gr di proteine
0 gr di grassi
7 gr di zuccheri