Torta Zenzero e Limone
Conosciamo tutti gli infiniti benefici della tisana zenzero e limone ma vi siete mai chiesti come - quegli aromi così decisi - possano risultare in una torta?
Bhè, io si e la risposta è stata più che positiva.
Ci sono due modi per fare questa torta: usando la classica tisana zenzero e limone o - come ho fatto io- enfatizzando ancora di più gli aromi utilizzando, oltre zenzero e limone freschi - i filtri del tea gusto zenzero e limone.
Ora basta chiacchiere, vi lascio alla ricetta della Torta Zenzero e Limone!
INGREDIENTI ( Per una tortiera da 20 cm )
225 gr di farina a scelta
250 ml di acqua
1 pz di zenzero ( circa 1 cm)
mezzo limone
2 filtri di tisana zenzero e limone (opzionale )
50 ml di olio
50 gr di zucchero integrale di canna
40 gocce di dolcificante liquido
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa dobbiamo preparare il nostro infuso. Mettiamo a bollire l'acqua con lo zenzero e quando bolle spegniamo il fuoco. Aggiungiamo i filtri della tisana ( opzionale ) e lasciamo in infusione per 10 minuti.
Mentre è ancora caldo aggiungiamo 40 gr di zucchero, il dolcificante e il succo di mezzo limone. Ora lasciamo il nostro infuso da parte.
In una ciotola mescoliamo gli ingredienti secchi, farina e lievito e aggiungiamo l'infuso che ora sarà tiepido. Aggiungiamo, infine, l'olio e mescoliamo abbondantemente.
Il composto dovrà risultare molto cremoso. A questo punto rovesciatelo nella vostra tortiera e decorate con il resto dello zucchero.
In forno a 180 gradi per 40 minuti!
MACROS (Per una fetta di torta da 70 gr):
34.4 gr di carbo
3.8 gr di prot
7.4 gr di grassi
7.8 gr di zuccheri